Doposcuola

Come funziona

Il servizio socio-educativo di Doposcuola nasce e si sviluppa allo scopo di rispondere a bisogni emersi dal territorio quali:

  • la richiesta proveniente da famiglie, Servizi Sociali, giovani educatori, di creare un ambiente che permetta ai ragazzi di costruire relazioni significative tra loro e con adulti;
  • la richiesta di un ambiente propositivo che favorisca lo studio per i bambini che frequentano la Scuola Primaria della zona;
  • il bisogno di riscoprire lo studio e lo svolgimento dei compiti come momento di crescita umana e culturale, di aggregazione e di socializzazione equilibrata e gioiosa;
  • la necessità di alcuni bambini/ragazzi di essere stimolati ed accompagnati, ad un maggior impegno nello studio per migliorare i risultati scolastici e raggiungere l’autonomia richiesta nelle varie fasi di crescita

In risposta a questi bisogni l’ambiente e il carisma salesiano propongono tre attenzioni:

  • L’esperienza di spirito di famiglia con cui cerchiamo di creare quel sentirsi a casa, che permetterà di creare un ambiente ricco di amicizia, confidenza e familiarità.
  • L’accompagnamento nel cammino di maturazione dello spirito convinti che in ogni ragazzo ci sia il desiderio di Gesù e della sua amicizia con Lui.
  • La crescita culturale in ottica educativa (scuola che educa alla vita) proprio perché la fede si incarna nella cultura sentiamo forte la spinta ad offrire ad ogni ragazzo la possibilità di esprimere i propri talenti e le attitudini fondamentali perché diventino buoni cittadini e onesti cristiani.
  • “L’esperienza del cortile” è il luogo adatto per la cura di ciascun ragazzo, per la parolina all’orecchio, dove la relazione educatore/ragazzo superi il formalismo.

Il processo educativo proposto è basato sulla qualità del rapporto tra educatore e ragazzo, fondato su stima e accoglienza reciproci, in cui l’educatore sa essere sé stesso in ogni momento del suo servizio e il ragazzo si sente accettato ed amato: l’apprendimento e la crescita si attuano così in un clima di libertà e rispetto, volto a soddisfare non solo i bisogni del singolo ma a fargli scoprire le sue possibilità e le risorse che possiede per sviluppare sempre meglio la sua personalità.

Il tempo dedicato al doposcuola si configura quindi come un servizio finalizzato a sostenere tutte le famiglie e tutti i ragazzi, nella relazione, nella cura di sé, nello studio e nell’imparare un metodo che li accompagni verso l’autonomia.

Destinatari Doposcuola

I destinatari sonoi ragazzi e le ragazze dalla classe 1° alla classe 5° della scuola Primaria.

Finalità Doposcuola

Obiettivi generali del servizio

  • Offrire alle famiglie e al bambino un supporto scolastico ed educativo;
  • Favorire l’apprendimento scolastico e la libera espressione
  • Favorire l’integrazione e la socializzazione
  • Stimolare/rafforzare l’aiuto reciproco, la collaborazione, il dialogo, favorendo la crescita di una cultura della solidarietà e della condivisione
  • Stimolare nel bambino il pensiero critico e responsabile promuovendo comportamenti corretti e dialoghi costruttivi ed empatici con i compagni.

Obiettivi specifici

  • Assistere il bambino durante lo svolgimento dei compiti;
  • Consolidare i metodi di studio già appresi a scuola;
  • Rafforzare l’autonomia personale in merito alla propria organizzazione del tempo
  • Responsabilizzare il bambino alla partecipazione attiva alla vita scolastica;
  • Sostenere la capacità di socializzazione, la cura di sé e la fiducia in sé stessi;
  • Stimolare la scoperta dei propri interessi ed attitudini; 
  • Stimolare la creatività;
  • Far sperimentare giochi semplici e in gruppo;
  • Promuovere la cura e il rispetto degli ambienti e l’accettazione delle regole di buona convivenza sociale e sanitaria;
  • Aumentare i tempi di attenzione e di sviluppo delle strategie per la risoluzione dei problemi.

Metodologia Doposcuola

Il bambino viene dunque considerato come un soggetto attivo, costruttore della sua autonomia cognitiva, emotiva ed affettiva. 

La nostra proposta utilizza metodologie che si caratterizzano per flessibilità ed adattabilità alle risposte dei singoli e della relazione educativa, al contesto e alle situazioni che ivi si presentano. Convinti che in ogni ragazzo ci sia un punto accessibile al bene. (Don Bosco)https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Bosco

I tempi del Doposcuola

Il servizio “dopo la scuola” è attivo da Ottobre a Maggio, dal lunedì al venerdì con la seguente organizzazione oraria a completamento dell’orario scolastico.

Si pone a titolo esemplificativo un esempio di tabella settimanale:

Lunedì 15.00 – 16.30

Martedì 13.00 – 16.30, Pedibus, Pranzo e ricreazione presso la scuola dell’infanzia

Mercoledì 15.00 – 16.30

Giovedì 13.00 – 16.30, Pedibus, Pranzo e ricreazione presso la scuola dell’infanzia

Venerdì 13.00 – 16.30, Pedibus, Pranzo e ricreazione presso la scuola dell’infanzia

Ambienti pensati a misura di bambino

Dove siamo
Battaglia Terme
Via Roma 32, 35041, Padova
+39 049 52 50 33 scuola@mabattaglia.it
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.