Scuola dell’infanzia

Offerta formativa

La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice di Battaglia Terme, si rivolge a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni, ed è una risposta al loro diritto di educazione e cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale e istituzionale presenti nella Costituzione Italiana (art. 33), nella Convenzione internazionale dei diritti del bambino (ONU 1989) e nella legge istitutiva della scuola dell’infanzia statale.

Le finalità della scuola dell’infanzia sono:

  • maturare identità
  • sviluppare autonomia
  • far acquisire competenze
  • avviare alla cittadinanza.

Queste finalità, “sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con il territorio”.

Obiettivi della scuola dell’infanzia

Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli.

Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista  e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente dell’altro orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.

La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento, è frequentata da bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni organizzati in tre gruppi-sezione eterogenei per età, la sezione  ARANCIONE, la GIALLA e  la VERDE.

Organizzazione a sezioni

Il metodo delle “sezioni separate” importate per

  • di ampliare le opportunità di confronto e di arricchimento tramite occasioni di aiuto reciproco,
  • di favorire il gioco simbolico in cui i bambini e le bambine possano immedesimarsi in ruoli differenti,
  • di favorire lo scambio di esperienze e di comunicazione,
  • di promuovere il piacere di dare e ricevere dai compagni spiegazioni efficaci e convincenti su eventi o azioni da compiere,
  • di ricercare insieme la migliore strategia per la soluzione di problemi comuni e individuali,
  • di agevolare lo svolgimento di attività ludiche in cui i bambini possono assumere una funzione specifica,
  • di sviluppare capacità e competenze nelle attività ricorrenti di vita quotidiana e nelle attività di routine, che consentono esperienze educative di relazione non solo rivolte ai rapporti umani ma anche alla realtà circostante.

Le insegnanti propongono comunque percorsi differenziati per età omogenea con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di apprendimento di ciascuna fascia d’età all’interno del gruppo sezione eterogeneo.

Anticipo e Posticipo

Nell’ottica del sostegno alle famiglie la scuola offre la possibilità di aderire al servizio di anticipo e posticipo scolastico qualora un numero sufficiente di famiglie lo richiedesse. Servizio su richiesta non incluso nella retta.

7.30 -8.00 anticipo scolastico

16.00-17.00 posticipo scolastico

 

icona mensa scolastica

Mensa

Crediamo che una buona scuola si distingua anche attraverso la qualità dei servizi e in particolare della propria mensa. La nostra scuola offre un servizio di cucina interna con menù bilanciato nei nutrienti, approvato dall’ULSS competente e organizzato in 4 settimane nel rispetto della stagionalità delle materie prime.

 

Ambienti pensati a misura di bambino

Dove siamo
Battaglia Terme
Via Roma 32, 35041, Padova
+39 049 52 50 33 scuola@mabattaglia.it
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.