I primi giorni alla scuola dell’infanzia

marta_cecchinato / 27 Agosto 2021

CHE COSA È L’AMBIENTAMENTO?

L’ambientamento alla scuola dell’infanzia rappresenta un passaggio delicato in quella sequenza di quelle separazioni, perdite, ingressi di elementi nuovi che susciterà al bambino diversi significati emotivi. Rappresenterà un momento nel ciclo di vita dell’intera famiglia, per questo è necessaria una partecipazione positiva e rassicurante da parte dei genitori che diventerà la base sicura da cui i bambini spiccheranno il volo. Ricordate di dare il permesso di esprimere tutti i suoi stati d’animo e accoglietelo nei suoi bisogni.

L’esercizio, da parte dei genitori, volto a capire che il proprio bambino sarà in grado di farcela da solo, lo preparerà alla crescita e lo aiuterà a scoprire le proprie competenze di autonomia.

Noi, come maestre, garantiamo la nostra presenza attraverso attenzioni costanti che aiuteranno i bambini a trovare quella sicurezza che li convincerà a vedere la scuola come un luogo “buono” in cui vale la pena trascorrere il proprio tempo.

L’obiettivo principale dell’ambientamento è quello di provare a coniugare l’esperienza della vita familiare con quella che sarà l’esperienza della vita scolastica.

COME È ORGANIZZATO?

Il periodo di ambientamento prevede il progressivo aumento della permanenza del bimbo a scuola e la graduale proposta delle varie parti della routine pur restando in rispettoso ascolto delle reazioni e dei bisogni di ciascuno. Orientativamente il periodo di ambientamento per i bambini nuovi iscritti sarà così organizzato:

1° Giorno. 

Il bambino entra nel salone centrale della scuola e inizia ad esplorare lo spazio e a conoscere i compagni di sezione. Rispettando i tempi di tutti e ciascuno vengono facilitate le prime interazioni con i compagni.

2° Giorno.

Il bambino fa esperienza all’interno della scuola, con il gruppo dei pari e l’insegnante di riferimento. Le attività sono svolte all’interno degli spazi della scuola; viene promosso un primo approccio con alcune routine tra cui l’igiene personale, la merenda e il riordino.

3° Giorno.

Il bambino viene accolto dall’insegnante di riferimento e, nel corso della mattinata, viene proposto un ulteriore approccio con le routine tipiche della scuola dell’infanzia.

4° Giorno.

È il primo giorno di scuola per tutti i bambini. L’orario d’ingresso è dalle 8.00 e alle 9.00 e la permanenza del bambino è a discrezione dell’insegnante di riferimento che valuta lo stato emotivo dello stesso.

Il bambino si ferma a dormire e quindi a frequentare la giornata intera, quando ha raggiunto un equilibrio e un buon livello di autonomia nelle routine.

Per i bambini già frequentanti, il rientro nella realtà scolastica rappresenta un momento delicato, in quanto dovranno lasciare i genitori, con cui hanno passato molto tempo, riavvicinandosi all’insegnante di riferimento e ai compagni. Le insegnanti, soprattutto nel corso del primo periodo si impegnano a mantenere un rapporto costante con i genitori, comunicando loro lo stato psico-emotivo del bambino in quanto l’obiettivo principale è quello di assicurare il benessere a ciascun bambino.

Dove siamo
Battaglia Terme
Via Roma 32, 35041, Padova
+39 049 52 50 33 scuola@mabattaglia.it
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.