Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

marta_cecchinato / 11 Marzo 2022

Quest’anno la celebre campagna M’illumino di meno è prevista per la giornata dell’11 marzo.
È la diciottesima edizione quella che, simbolicamente, indica il raggiungimento della maturità: la consapevolezza scientifica e sociale dell’urgenza ambientale è ormai interiorizzata nel tempo in cui viviamo.

Il silenzio energetico, inteso come il semplice gesto di spegnimento della luce è stato accompagnato, negli ultimi anni, da altre azioni significative per il pianeta. La campagna pone al centro la necessità di trasformare il pianeta attraverso tre azioni chiave: pedalare, rinverdire e migliorare.

Cosa abbiamo deciso di fare noi?
Certi di poter aiutare la Natura, abbiamo preparato un mix di terriccio, semini, argilla ed acqua; ne abbiamo poi ricavato delle palline che con tanta forza e un po’ di mira, andranno lanciate dove non c’è abbastanza verde.
L’intento è quello di rinverdire gli angoli del nostro territorio che sono spogli o sguarniti, favorendo la vegetazione e preservando la biodiversità.

L’impegno è molto semplice:

  1. Prendere la bicicletta e andare alla ricerca di un campo o di un lembo di terreno che sono spogli e poveri di piante,
  2. Lanciare le palline prendendo bene la mira affinché raggiungano il posto desiderato.
    Con la prima pioggia l’argilla si bagnerà e darà inizio alla magia… api, farfalle, bruchi e insetti vari ringrazieranno!

Buona natura a tutti,
la comunità educante

Dove siamo
Battaglia Terme
Via Roma 32, 35041, Padova
+39 049 52 50 33 scuola@mabattaglia.it
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.