Giornata mondiale dei diritti dei Bambini

marta_cecchinato / 24 Novembre 2021

Sabato 20 novembre 2021 si è celebrata la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La giornata commemora quel 20 novembre 1954, quando, presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di New York è stata sottoscritta la Dichiarazione dei Diritti del Bambino.

Lo Stato italiano ha ratificato la Convenzione sui diritti dell’infanzia il 27 maggio 1991.

La comunità educante del nostro territorio quotidianamente si impegna a garantire ai bambini un’infanzia sana, protetta e libera assicurando la salute, la sicurezza e la felicità.

Quest’anno i bambini della scuola dell’infanzia hanno celebrato il diritto ad avere una nazionalità e il diritto all’uguaglianza.

Il sindaco e il vice sindaco di Battaglia Terme sono venuti a scuola e hanno consegnato ai bambini la carta di identità che li definisce cittadini del nostro paese e del mondo.  

Per celebrare la giornata, è stata donata una piccola pianta di ulivo, simbolo di vita, pace, purezza, dolcezza e semplicità.  

I bambini hanno chiesto al sindaco di piantarla in uno spazio verde e di prendersene cura perché possa mettere radici qui a Battaglia Terme.  

I bambini del nido integrato, insieme alle loro educatrici, hanno celebrato il diritto al nome. Il nome conferisce identità a ciascuna persona e la distingue dagli altri contribuendo alla definizione della personalità.

È un modo per considerarci unici.

Dove siamo
Battaglia Terme
Via Roma 32, 35041, Padova
+39 049 52 50 33 scuola@mabattaglia.it
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.