Giornata mondiale della Terra

marta_cecchinato / 22 Aprile 2022

SALVIAMO IL PIANETA TERRA! 


Oggi si celebra l’evento più significativo dedicato alla tutela dell’ambiente e dei suoi preziosissimi equilibri biologici ed ecologici. Il tema al centro di questa giornata è: investi nel nostro pianeta! Ogni scelta personale che compiamo nella vita di tutti i giorni gioca un ruolo importante sul futuro del Pianeta. Il nido ha manipolato la terra e realizzato un cartellone in onore di questa giornata speciale.

Fin dal 1970, in tutto il mondo, il 22 aprile si ricorda l’importanza di amare e rispettare il nostro pianeta per preservarne le bellezze.

Sul piano internazionale l’organizzazione mondiale delle nazioni unite ha approvato, nel 2015, diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile che mirano a trasformare sempre più il nostro pianeta abbracciando uno stile di vita sano e sostenibile ( Agenda 2030).

Questi obiettivi risultano interconnessi all’interno di tre dimensioni differenti: inclusione sociale, tutela dell’ambiente e crescita economica. L’importanza della protezione delle risorse naturali risulta essere sempre maggiore ed è guidata dalla volontà di preservare il pianeta per le generazioni future. 

Abbiamo chiesto ai nostri bambini di dare dei consigli per salvare il pianeta terra… ecco a voi un decalogo “da noi per voi”:

1. Non gettare a terra carte e rifiuti

2. Piantare tanti semi e dare loro da bere

3. Non cacciare e avere rispetto di tutti gli animali e gli insetti

4. Impegnarci a progettare macchine ad energia solare

5. Fare passeggiate e andare a scuola a piedi

6. Chiudere l’acqua quando non si usa

7. Non sprecare cibo

8. Spegnere le luci

9. Usare la bici ed il monopattino invece della macchina

10. Non tagliare gli alberi perché sono i polmoni del mondo.

Dove siamo
Battaglia Terme
Via Roma 32, 35041, Padova
+39 049 52 50 33 scuola@mabattaglia.it
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.