CHE COS’È L’AMBIENTAMENTO AL NIDO?
L’ambientamento al Nido si presenta come tappa importante nel percorso di crescita del bambino: necessita di tempi e di attenzioni proprie, al fine di garantire un passaggio sereno e fiducioso dalla famiglia al nuovo contesto sociale. Sarà cura delle educatrici accogliere e rispondere alle reazioni di distacco del bambino dalla famiglia: con cura, attenzione, benevolenza.
CHE COS’È L’ INSERIMENTO AL NIDO?
L’inserimento è un particolare processo di connessione tra il contesto della famiglia e quello nuovo del nido:
Il bambino, al momento dell’inserimento, non solo è impegnato a gestire il distacco temporaneo dalla famiglia ma, cosa più importante, è impegnato a conoscere e scoprire un ambiente totalmente nuovo e sconosciuto: volti, voci, suoni, odori, ritmi che richiedono tempo di ambientamento, familiarizzazione, adattamento, etc.
Il Nido Maria Ausiliatrice adotta, quando possibile, una modalità di inserimento contemporaneo di più bambini al fine di proporre, fin dall’inizio, una dimensione di gruppo e non solitaria o di rapporto duale (educatrice-bambino), nello stile proprio della comunità di accoglienza del servizio. Tale modalità si presenta anche per i genitori occasione di condivisione e opportunità di confronto con altri adulti coinvolti nella medesima esperienza.
Il periodo di inserimento prevede il progressivo aumento della permanenza del bimbo all’asilo e la graduale proposta delle varie parti della routines (merenda, pranzo, cambio, riposo..) pur restando in rispettoso ascolto delle reazioni e dei bisogni di ciascuno.
Il servizio è aperto tutti i giorni (salvo festività), dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16.00 – come da calendario.
Alcuni atteggiamenti facilitanti:
Durante l’inserimento:
Una piccola idea: digli che vai a prendere un caffè e torni subito. Indirizza gradualmente il bambino verso l’educatrice (quando chiede un biscotto o un giocattolo per esempio) per farla diventare un punto di riferimento.