Il mondo circostante offre numerosi spunti per ampliare le nostre conoscenze.
In questi primi mesi di scuola, attraverso esperienze dirette ed indirette, i bambini hanno conosciuto la stagione dell’autunno.
Il giardino della scuola è stato il terreno di scoperta per eccellenza: li ha stimolati nel porsi domande e nel cercare possibili soluzioni. Hanno imparato giocando, correndo, manipolando, cantando, assaggiando, osservando e ascoltando il mondo attorno a loro.
In questo modo hanno avviato interessanti attività di ricerca.
Hanno sviluppato fiducia nelle proprie capacità individuando spiegazioni rispetto ai fenomeni naturali tipici della stagione osservata.
La consapevolezza sugli elementi autunnali è stata raggiunta utilizzando tutti i sensi. Le esperienze dirette contribuiscono in modo significativo ad incrementare le competenze del bambino.
Come ha affermato il filosofo e pedagogista statunitense J. Dewey:
“Il bambino apprende soprattutto attraverso la didattica esperienziale”.
Infine, per interiorizzare le conoscenze acquisite, i bambini sono stati accompagnati nel difficile compito di astrazione delle esperienze vissute attraverso la proposta di elaborati grafici.