L’autunno è la stagione dei mille colori, in grado di regalarci sfumature, profumi e sapori unici.
L’unità di apprendimento (u.d.a.) “AUTUNNO” è stato un percorso esperienziale strutturato nel “qui e ora” che ha portato i bambini alla scoperta e alla conoscenza dell’ambiente che vive intorno a noi.
La lettura di albi illustrati e filastrocche da parte dell’insegnante, la preparazione dell’ambiente con immagini tematiche, la visione di filmati selezionati e l’ascolto di canzoni hanno introdotto tutte le esperienze che i bambini hanno vissuto attivamente.
L’esperienza è al centro dell’azione didattica alla scuola dell’infanzia. Incantati dalla bellezza della natura, hanno potuto osservare, ascoltare, annusare, manipolare, assaggiare gli elementi della cesta autunnale.
Grazie alla presenza di esterni professionisti, hanno potuto assistere e partecipare al processo di trasformazione della materia prima.
Ogni esperienza è stata astratta in un lavoro strutturato all’interno di un lavoro didattico. Questa fase ha avuto come scopo quello di fissare nella memoria l’esperienza stimolando la capacità di rielaborare verbalmente e con consapevolezza quanto vissuto.