Recensione del libro di Novembre del nido

marta_cecchinato / 9 Novembre 2021

L’AUTUNNO DELLA PICCOLA OCA

Scritto da Elli Woollard ed illustrato da Briony May Smith, edito da Emme Edizioni, questo libro è pura poesia!

Si tratta di un tenero viaggio nella natura, tra immagini suggestive e pittoresche, alla scoperta del cambiamento che può destare un po’ di inquietudine, ma che sempre porta qualcosa di positivo.

La storia narra di una dolce ochetta che immersa nei meravigliosi colori del bosco in autunno, sente di dover rispondere ad un richiamo. Cercherà dunque conforto e ispirazione tra i suoi amici di sempre, nella speranza di trovare presto il modo di rispondere a quella chiamata.

Metafora della vita che evolve e che sovente si misura con la dimensione del nuovo, questa storia racconta di ognuno di noi, ciascuno intento a trovare il proprio posto nel mondo, cercando di dare un senso ai nostri giorni.

Ecco perché questa proposta di lettura:

  • Per invitare i piccoli a osservare dal vivo la natura che cambia nella forma e nei colori ad ogni passaggio da una stagione all’altra.
  • Per godere insieme a loro di immagini talmente poetiche e curate in ogni piccolo dettaglio, al punto da riempire gli occhi di gioia e incanto.
  • Per rassicurare i bambini che stanno vivendo con difficoltà un cambiamento: ciò che provano è del tutto normale e legittimo e attraverso il vissuto dalla protagonista del racconto, i genitori possono aiutarli a comprendere che le novità spesso portano tante sorprese belle ed inaspettate.

Buona lettura!
Le maestre del nido

Dove siamo
Battaglia Terme
Via Roma 32, 35041, Padova
+39 049 52 50 33 scuola@mabattaglia.it
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.