Prima è sempre meglio?

marta_cecchinato / 26 Aprile 2023

Alla scuola dell’infanzia il bambino entra in contatto con un nuovo aspetto che caratterizzerà la sua vita per molto tempo: la scrittura.

Il termine pregrafismo è molto utilizzato nella quotidianità di un genitore ma qual è il suo vero significato? Ci viene suggerito dalla parola stessa “PRE GRAFISMO” è il momento che precede la scrittura. Il bambino inizierà a scrivere con fluidità in prima/seconda primaria ma è necessario un accompagnamento nello sviluppo di competenze che riguardano aspetti ben più ampi di ciò che si pensa.  

Nella pratica rientrano nel pregrafismo quell’insieme di attività, giochi, esercizi e tecniche nate per invogliare il bambino ad avvicinarsi gradualmente al segno grafico che lo accompagnerà poi nel mondo della scrittura

Cosa facciamo insieme a scuola? Proponiamo quotidianamente attività in forma ludica per lo sviluppo della motricità fine (i bambini schiacciano, infilano perline per fare collane o braccialetti, manipolano oggetti per fare creazioni piccole, giocano con i chiodini colorati e le tavolette per creare opere d’arte fino ad arrivare a creazione di percorsi nei quali i bambini prendono piccoli oggetti, misurano la quantità di colla necessaria e li riproducono). Affiancate a queste proponiamo attività di pregrafismo più strutturate in cui ritroviamo attività più “classiche”: ripasso di percorsi, disegni, contorni, esercizi di gestione dello spazio del foglio e di organizzazione di esso. 

Dove siamo
Battaglia Terme
Via Roma 32, 35041, Padova
+39 049 52 50 33 scuola@mabattaglia.it
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.