PROVA CON UNA STORIA – 23 Aprile Giornata mondiale del libro

marta_cecchinato / 22 Aprile 2022

Un bambino che legge è un adulto che pensa”
-Jerome Bruner-

Il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. L’evento è patrocinato dall’UNESCO per promuove la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. È stata scelta questa data in memoria di tre scrittori considerati pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumenti di informazione e di apprendimento culturale. La lettura ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.

La nostra scuola “Maria Ausiliatrice” aderisce all’amore per la lettura ed educa le nuove generazioni alla lettura, in particolare offre ai bambini il piacere dell’ascolto che arricchisce la conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo che ci circonda.

Leggere risponde a richieste profonde dei bambini, quali “abbracciami”, “cullami con le parole”, “dammi conforto e rassicurami con la tua voce”,” fammi sognare con il racconto”, “stiamo vicini e viviamo assieme questa storia”.

Come nasce un lettore? Esiste una ricetta magica in grado di suscitare l’amore per la lettura?
Come tutte le pietanze più buone anche questa ha ingredienti essenziali: disponibilità e pazienza, curiosità e attenzione e tanti libri in dispensa!

ECCO ALCUNI CONSIGLI PER SCEGLIERE INGREDIENTI DI BUONA QUALITÀ:

  1. Qualità dell’immagine: le immagini non hanno solo una funzione decorativa ma assumono un ruolo di costruzione del significato del testo.
  2. Qualità del linguaggio: il linguaggio di un buon libro deve possedere le caratteristiche di un linguaggio poetico ricco di ritmo e sonorità.
  3. Qualità della storia: un contenuto forte e avvincente stabilisce una adeguata relazione con
    l’esperienza di chi ascolta e dà buon gusto alla lettura.

PROCEDIMENTO PER EDUCARE UN BUON LETTORE:
• Leggete spesso e OVUNQUE.
• Allestite angoli comodi di lettura.
• Non abbiate timore di leggete più volte lo stesso libro.
• REGALATE libri.

Quest’anno non vogliamo perdere l’occasione di sottolineare il valore e l’importanza della lettura e abbiamo pensato di costruire una proposta ispirandoci al libro “Prova con una storia. I racconti giusti per rispondere alle grandi domande dei bambini” di Anna Oliverio Ferraris, edito da BUR Rizzoli.

Seguendo il filo delle tematiche più ricercate, abbiamo cercato di dar voce alle domande dei bambini alle quali voi potrete rispondere aiutandovi con i libri che abbiamo selezionato.

Buona ricerca!

Prova con una storia…

“Aiutami a fare da solo/a”… AUTONOMIA


TITOLO: Tutto è difficile prima di diventare facile
AUTORE E CASA EDITRICE: Luca Mazzucchelli, Giulia Telli, GIUNTI
DESCRIZIONE: Simba è un timido cane lupo che sogna di diventare un acrobata del circo. Ma tutti sanno che i cani lupo sono troppo grossi e goffi per volteggiare in aria leggeri ed eleganti… Cosa farà Simba? Rinuncerà per sempre o troverà la grinta per provare a realizzare il suo sogno?
Questo libro vuole essere uno strumento per RE-AGIRE durante il percorso di vita personale.
Per i bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA

TITOLO: Pipì! Pipì!
AUTORE E CASA EDITRICE: Emile Jadoul, BABALIBRI
DESCRIZIONE: Leone ormai è un pinguino grande e la mamma gli spiega che è arrivato il momento di sperimentare maggiore autonomia.
Per i bambini del NIDO INTEGRATO

TITOLO: Ciao ciao, ciuccio!
AUTORE E CASA EDITRICE: Brigitte Weninger, NORD-SUD EDIZIONI
DESCRIZIONE: Anche se è cresciuta, Nora non riesce a separarsi dal suo ciuccio. Un giorno però le scivola dalla tasca, lo trovano diversi animali e tutti lo utilizzano in modo diverso. Ma quando tornerà a Nora, cosa accadrà?
Per i bambini del NIDO INTEGRATO

Perché mi sento così? EMOZIONI

TITOLO: Non si picchia Anna!
AUTORE E CASA EDITRICE: Kathleen Amant, CLAVIS
DESCRIZIONE: “E’ giusto arrabbiarsi ma non si picchia perché è sbagliato e fa male. È bene ricordarsi che esistono anche le parole per esprimere la rabbia e, se proprio non riusciamo ad esprimerla a parole, possiamo provare a fare un disegno o ad allontanarci da essa finché non passa”.

Per i bambini del NIDO INTEGRATO e della SCUOLA DELL’INFANZIA

TITOLO: La paura che diventa coraggio
AUTORE E CASA EDITRICE: Luca Mazzucchelli e Giulia Telli, GIUNTI DESCRIZIONE: Il coraggio è una dote derivata, non si nasce coraggiosi, ma lo si può diventare proprio affrontando le nostre paure.

Per i bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA


Perché io vivo in due case? SEPARAZIONE

TITOLO: Io non mi separo
AUTORE E CASA EDITRICE: Beatrice Masini e Monica Zani, CARHUSIA EDIZIONI
DESCRIZIONE: Se la mamma ed il papà prendono la decisione di separarsi, i bambini possono manifestare il desiderio di opposizione accompagnato dal bisogno di capire e di avere risposte oneste. Questo libro vuole essere uno strumento per condividere quelle parole che a volte, quando servono, proprio non riescono a venir fuori da sole.

Per i bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA

TITOLO: Due nidi
AUTORE E CASA EDITRICE: Laurence Anholt e Jim Coplestone, LO STAMPATELLO
DESCRIZIONE: Una storia gentile che parla di separazione, con un lieto fine ancora possibile. La separazione dei genitori vissuta non come dramma famigliare ma piuttosto come occasione di crescita e
indipendenza del bambino. In questo libro è sottolineata l’importanza della salvaguardia del legame con entrambe le figure genitoriali.
Per i bambini del NIDO INTEGRATO e della SCUOLA DELL’INFANZIA

Non sarò più figlio/a unico/a? DOLCE ATTESA

TITOLO: Il pancione della mamma: tu dentro e io davanti
AUTORE E CASA EDITRICE: Jo Witek, Christine Roussey, GALLUCCI
DESCRIZIONE: La piccola protagonista del libro racconta, con linguaggio tenero e poetico, le emozioni e le piccole osservazioni di fronte alla pancia materna che cresce. Lo fa dialogando direttamente ed affettuosamente con la sorellina che sta per nascere, colmandola di dolci attenzioni.
Per i bambini del NIDO INTEGRATO e della SCUOLA DELL’INFANZIA

TITOLO: Nel pancione della mamma
AUTORE E CASA EDITRICE: Emanuela Nava, Allegra Agliardi, LAPIS
EDIZIONI
DESCRIZIONE: Nel pancione della mamma ci sono molti tesori: una bambina che nuota come un pesce e un regalo che lei stringe tra le mani per andare lontano, insieme al suo fratellino che l’aspetta.
Per i bambini del NIDO INTEGRATO e della SCUOLA DELL’INFANZIA

Perché non posso fare quello che voglio? REGOLE

TITOLO: Lola non si perde
AUTORE E CASA EDITRICE: Gabriela Rzepecka-Weiß, NOMOS EDIZIONI
DESCRIZIONE: Lola è un’acuta osservatrice di ciò che la circonda. Spesso le capita di distrarsi e di perdere di vista i suoi genitori. Fortunatamente Lola ha un’arma segreta, i 6 magici trucchi per chi si perde.
Per i bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA

TITOLO: Il dizionario delle buone maniere
AUTORE E CASA EDITRICE: P. Jalbert, LA MARGHERITA
DESCRIZIONE: Un libro molto simpatico, un concentrato di 44 regole che danno forma ad un mini galateo. Vuole essere un primo
approccio alle buone maniere: dire “buon giorno” quando si incontra qualcuno, mangiare con la bocca chiusa, non dire le parolacce, fare richieste utilizzando sempre il “per favore” ecc.

Per i bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA

È mio, mio solo mio! CONDIVISIONE

TITOLO: Ugo Canguro
AUTORI: Eric Battu, I BOHEMINI
DESCRIZIONE: Il piccolo canguro Ugo trova un fiore, un bellissimo fiore e decide di non condividerlo con nessuno, nemmeno con i suoi amici. “E’ mio!” esclama deciso. Qualcosa gli farà cambiare idea…

Per i bambini del NIDO INTEGRATO

TITOLO: Il Gigante Egoista
AUTORE E CASA EDITRICE: Nicoletta Costa, Roberto Piumini, EMME EDIZIONI
DESCRIZIONE: Un gigante molto egoista, assente da molti anni dal suo castello, al momento del suo ritorno trovò il giardino abitato da un gruppo di bambini. Furioso fece di tutto per allontanarli, finché un giorno…

Per i bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA

Cosa vuol dire non ci rivedremo mai più? LUTTO

TITOLO: L’albero dei ricordi
AUTORE E CASA EDITRICE: Britta Teckentrup, GALLUCCI EDITORE
DESCRIZIONE: Dopo aver vissuto una vita lunga e felice, Volpe si sentiva molto stanca. Decide così di rifugiarsi nel suo posto preferito nella radura e dopo aver dato uno sguardo al tanto amato bosco si sdraia a terra e si abbandona ad un eterno sonno.

Per i bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA

TITOLO: La ricetta della strafelicitá
AUTORE E CASA EDITRICE: Matteo Razzini, CORSIERO EDITORE
DESCRIZIONE: Nonna Isa ama cucinare e conosce la segretissima ricetta della “Strafelicitá”. Un evento critico imporrà un cambiamento nella quotidianità di nonna e nipote. Quest’ultimo si
ritroverà ad affrontare qualcosa più grande di lui, e in questo da bambino apparentemente fragile si riscoprirà un bambino come tanti, pieno di risorse, grazie anche a validi alleati.

Per i bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA

È buono da mangiare? ALIMENTAZIONE

TITOLO: Mangiamo!
AUTORE E CASA EDITRICE: Paloma Canonica, I BOHEMINI-MINI
DESCRIZIONE: Una breve storia che accompagna i più piccoli a tavola con curiosità e allegria. Storie con immagini semplici dove il bambino è il protagonista. Il testo è composto da frasi brevi con ripetizioni che lo incoraggiano ad apprendere i nomi degli oggetti intorno a lui, arricchendo con naturalezza il suo vocabolario.
Per i bambini del NIDO INTEGRATO

TITOLO: Mangia i piselli
AUTORE E CASA EDITRICE: Kes Grey, Salani Editore
DESCRIZIONE: Che cosa darà la mamma a Daisy se mangerà i piselli? Le comprerà un gelato in più, un elefante vero, una fabbrica di cioccolato? Ma la domanda più importante… Daisy li mangerà i piselli? L’eterna “impresa” all’ora di cena!

Per i bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA

Non riesco proprio a dirlo con le parole… LINGUAGGIO

TITOLO: L’uccellino fa
AUTORE E CASA EDITRICE: Soledad Bravi, BABALIBRI
DESCRIZIONE: Un libro di suoni e di rumori che divertirà i più piccoli e li accompagnerà nelle loro prime esperienze linguistiche. Un insieme di suoni onomatopeici quotidiani, associati ad illustrazioni semplici ed evocativi ricchi colori e contorni ben delineati.

Per i bambini del NIDO INTEGRATO

TITOLO: Buchi e Bruchi
AUTORE E CASA EDITRICE: Gek Tessaro, CASA EDITRICE ILLUSTRATA
DESCRIZIONE: “Nel grande silenzio della savana si sente una voce lontana. Be’ come canto è molto stonato chi corre e strilla è tanto allarmato?”
Questo libro, divertente come un gioco, vuole essere un valido aiuto allo sviluppo del linguaggio, del ritmo e all’allenamento della memoria.

Per i bambini del NIDO INTEGRATO e della SCUOLA DELL’INFANZIA

PERCHÉ VI INVITIAMO A LEGGERE:

  1. per creare occasioni di condivisione di esperienze che creano relazioni autentiche;
  2. perché la voce di chi legge soprattutto quella di mamma e papà hanno un potere rilassante;
  3. per dare un ritmo piacevole alla giornata;
  4. perché la lettura abitua all’ascolto e allunga i tempi di attenzione;
  5. perché stimola la curiosità e la fantasia;
  6. perché si conosce meglio la realtà che ci circonda e noi stessi;
  7. perché si amplia il proprio vocabolario iconico e verbale e la capacità di comunicazione;
  8. perché le storie offrono spesso modalità indirette di affrontare tematiche difficili;
  9. perché il cervello del bambino non aspetta altro se non di essere stimolato;
  10. perché la pratica della lettura favorisce lo sviluppo cognitivo e relazionale a favore di futuro successo scolastico;
  11. perché leggere ai bambini è un’attività piacevole gratificante e arricchente ed è un vero peccato rinunciare a farlo.

Non ci resta che augurarvi

Buona lettura

La comunità educante.

Dove siamo
Battaglia Terme
Via Roma 32, 35041, Padova
+39 049 52 50 33 scuola@mabattaglia.it
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.