IL CIELO E’ PER TUTTI
Il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU ha adottato la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989. Ad oggi, in quasi tutti i Paesi del mondo l’infanzia è garantita, protetta, tutelata e gode dei diritti fondamentali.
I bambini, in quanto persone-cittadine, sono inclusi in quella che Gianni Rodari chiama “rete della vita” dove gli adulti di tutto il mondo si impegnano ad offrire democraticamente adeguate opportunità di crescita rimuovendo tutto ciò che alimenta disuguaglianze e diversità.
Il libro “Il cielo è di tutti” di Gianni Rodari, illustrato da Nicoletta Costa, con un linguaggio diretto e incisivo e illustrazioni semplici, ironiche e surreali, ci invita a riflettere attraverso una domanda ovvia a cui l’umanità non ha mai dato risposta:
“Spiegatemi voi dunque, in prosa od in versetti, perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti?”
È proprio il fatto di vivere sotto lo stesso cielo che può abbattere le barriere e garantire il diritto all’identità di persone -cittadine del mondo.